Una breve guida che ti aiuta a capire quale sia il modello di zanzariera adatto per le finestre della tua casa.
Oggi esistono diverse tipologie di zanzariere sul mercato, si differenziano per il materiale del telaio o della rete, per il modo di apertura e chiusura, ma soprattutto va capito qual'è il modello adatto per gli infissi di casa (porta, finestra, portafinestra).
Prima di procedere e capire insieme quali sono le diverse tipologie di zanzariere che si trovano sul mercato, facciamo chiarezza cosa siano le zanzariere, anche se dovresti già saperlo.
Una zanzariera è un sistema creato per proteggerci dagli insetti, quindi non solo per le zanzare, studiato per porte o finestre, composta principalmente da due elementi: un telaio generalmente in alluminio e da una rete che crea una barriera vera e propria tra gli ambienti della casa e gli insetti, bloccandoli all'esterno.
In questo breve guida voglio aiutarti a capire quale sia la tipologia di zanzariera più adatta alla tua casa, devi fare la scelta in base alle diverse esigenze e secondo il genere di infisso di cui disponi.
Tra le tipologie più comuni troviamo:
La zanzariera fissa: viene usata maggiormente per piccole finestre dove non si ha la necessità di apertura o perlomeno dove la frequenza di utilizzo è relativamente bassa, allo stesso tempo il modello fisso viene sfruttato su finestre con forme particolari.
Le zanzariere a battente: sono indicate per portefinestre dove si ha un intenso passaggio, costituite da una o due ante installate su un telaio che facilitano l'apertura o la chiusura.
Le zanzariere saliscendi: sono composte principalmente da due pannelli, uno sempre fisso e l'altro scorrevole, dotate di un telaio rigido, sono comode da usare sia per finestre che per portefinestre, non ingombrano più di tanto e quindi possono essere installate anche se lo spazio è ridotto.
Le zanzariere avvolgibili: sono le più comuni e richieste sul mercato, sono disponibili su misura e si adattano a porte e finestre medio/grandi. Sono composte da un cassonetto dove alloggia il rullo su cui si avvolge la rete ed un telaio con la presenza di guide laterali che consente alla rete di scorrere agevolmente. Grazie a questo sistema è possibile aprire comodamente le zanzariere, per poi richiuderle tramite un sistema a molla (che garantisce una perfetta tensione della rete e quindi meno probabilità di rottura in caso di fuorisquadro).
Possono riavvolgersi verticalmente, consigliato per le finestre, e orizzontalmente per le portefinestre.
Le zanzariere avvolgibili, tuttavia, non sono applicabili sulle finestre di piccole dimensioni o con forme particolari come gli oblò.
Quanto costa una zanzariera?
I costi di una zanzariera sono variabili, le diverse versioni e modelli, il tipo di telaio, le dimensioni, le misure, da una pura valutazione statistica le più economiche risultano quelle fisse che necessitano di interventi di produzione più ridotti, per poi salire per i modelli avvolgibili che data la loro modularità e possibilità di avere diverse tipologie di accessori fanno lievitare il prezzo.
Concludendo, come puoi avere capito, il settore delle zanzariere è molto vario e non esiste un modello standard che vada bene per tutte le finestre, bisogna valutare diverse varianti ed opzioni per trovare quello che si adatta alla tua casa.
Per i più esperti nel fai da te la scelta autonoma può essere più facile, per chi non è pratico trovare il modello di zanzariera più adatto può risultare complesso, per questo motivo è sempre bene affidarsi ad esperti del settore che possono consigliare la soluzione più adatta.